Le province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria figurano tra le prime dieci in Italia dove si è registrato un incremento medio del 25% di consegne di pacchi legati all’E-commerce, rispetto al 2020.
Delle 63 province monitorate da Poste Italiane, dove si sono registrati incrementi significativi in termini di commercio on-line, Catanzaro occupa il terzo posto con un +26%. Subito dopo troviamo Cosenza e Reggio Calabria con il 25% in più di consegne. Oltre i confini regionali, l’E-Commerce cresce di più solo in provincia di Treviso e Pesaro Urbino.
Il commercio on-line cresce anche nella provincia di Crotone, dove le consegne dei portalettere di Poste Italiane sono cresciute del 24%, e quella di Vibo Valentia che si attesta ad un +20%. I risultati sono stati illustrati dall’amministratore delegato Matteo Del Fante, durante la presentazione dei risultati di bilancio.
Poste Italiane grazie alla capillarità e all’efficienza della propria rete di distribuzione, che in Calabria può contare su un modello di recapito innovativo composto da 63 Centri di Distribuzione e una flotta di 925 mezzi, garantisce le consegne su tutto il territorio, dai centri più piccoli e remoti alle grandi città. Dal 1862 l’Azienda consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è il settore dei pacchi a trainare il business tanto che nel 2021 sono stati consegnati 249 milioni di pacchi, in crescita del 18,3% rispetto all’anno precedente. In aumento anche i ricavi da corrispondenza che con € 2,1 miliardi registrano un +9,7%.
Così come confermato dall’Ad Matteo Del Fante che in occasione della presentazione dei risultati finanziari del 2021 ha dichiarato: “La trasformazione industriale iniziata con il piano “Deliver 2022” e proseguita con il Piano “24SI” ha permesso di migliorare le performance dell’azienda, facendo leva sulla piattaforma di distribuzione omnicanale integrata del Gruppo. I nostri nuovi canali digitali…
Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-04-11 14:04:51